TRATTAMENTO BIOPAQ®

trattamento Biopaq I reattori IC (Internal Circulation), progettati e realizzati da Paques BV (Olanda), rappresentano la soluzione ideale per le industrie che hanno a disposizione spazi limitati per il trattamento dei loro effluenti.

In tutto il mondo, centinaia di industrie nei vari settori, si avvalgono oggi della tecnologia IC per il trattamento dei loro effluenti.

Il trattamento degli effluenti con IC, ha raggiunto una provata affidabilità tecnologica, con centinaia di installazioni in tutto il mondo in diversi settori industriali.

CARATTERISTICHE
Compatto Riduzione dei costi per la neutralizzazione
Ridotto volume di biomassa Rispetto dei parametri più restrittivi per le emissioni di odori e produzione di fango
Basso consumo di reattivi
Capacità di trattamento di effluenti ad alto carico Disponibilità di un'ampia gamma di modelli per applicazioni esterne/interne
Limitato tempo di ritenzione idraulica Tempi brevi per lo start-up
trattamento Biopaq
SCHEMA DI FUNZIONAMENTO
(vedi disegno)

Il reattore IC consiste di un serbatoio verticale, con un'altezza tra i 16 e 25 m ed un diametro tra 1,5 e 12 m.
Il refluo pompato alla base del reattore viene miscelato con la biomassa anaerobica granulare presente nello stesso mediante un efficiente sistema di distribuzione.
Nella parte inferiore del reattore (expanded bed compartment) la maggior parte dei componenti organici viene trasformata  in metano e anidride carbonica. Il gas formatosi, raccolto dal primo sistema di separazione, risalendo genera nel refluo presente nel reattore un flusso ascendente che giunge al separatore di gas (degassing tank), posto in cima al reattore.
Il  "degassing tank"  separando le due fasi, permette la fuoriuscita del biogas dalla sommità del reattore e contemporaneamente  il riflusso del refluo nella parte bassa del sistema: da qui il nome Internal Circulation.
Il biogas formatosi nella seconda zona del reattore (polishing compartment) viene raccolto nel secondo separatore di fase e da qui risale al degassing tank posto in cima al reattore, mentre l'effluente depurato esce dalla sommità dello stesso.L'auto-regolazione della circolazione interna offre considerevoli vantaggi nell'operatività del sistema,  con una riduzione dei costi operativi e un incremento della efficienza depurativa e della affidabilità.

trattamento Biopaq

Evoluzione del reattore IC, il reattore ICX ha un’ottima ritenzione della biomassa.

E’ basato su un sistema a 2 stadi

Ad alto carico di COD

Possibilità di installazione in qualunque serbatoio preesistente




COOKIE POLICY

PASSAVANT IMPIANTI SPA - via Damiano Chiesa, 80 - 20026 Novate Milanese (MI) - p.iva 00805640158
web by SOFOS Italia srl